Ingredienti:
una scatoletta di tonno al naturale (da 112 gr una volta sgocciolato), una scatola di fagioli cannellini (da 125 gr una volta sgocciolati), mezza zucchina, menta, olio extravergine di oliva, sale q.b.
Procedimento:
Sgocciolate il tonno, sgocciolate e lavate i fagioli, frattuggiate a julinne la zucchina e conditela con poco sale e la menta. Prendete un coppapasta pressate al suo interno il tonno la zucchina e per ultimo i fagioli,togliete il coppapasta, mettete un filo d'olio e servite.
Curiosità dal web:
Proprietà nutrizionali dei fagioli cannellini
Bisogna innanzitutto dire che sono ricchi di glucodrine, si tratta in modo particolare di una sostanza in grado di ridurre la glicemia, quindi chi soffre di diabete potrà sicuramente contare sui fagioli cannellini per ristabilire il giusto equilibrio del valore della glicemia. Esiste all'interno di tale alimento anche una sostanza piuttosto tossica, la fasina, ma essa durante la classica bollitura viene praticamente del tutto eliminata. Altra sostanza invece del tutto positiva per il nostro organismo contenuta nei fagioli cannellini è la lecitina, questa contribuisce alla rapida emulsione dei grassi, in questo modo si eviterà che questi si accumulino nel sangue. Proprio per questo una dieta ricca di fagioli è consigliata a chi tende ad avere un costante accumulo di colesterolo nel sangue. I fagioli cannellini sono anche ricchi di proteine e carboidrati, riescono quindi a fornire all'organismo la giusta energia, il contenuto lipidico invece è bassissimo e questo consente di poter mangiare tale ingrediente senza preoccuparsi troppo della linea. Altre proprietà importanti dei fagioli cannellini riguardano sicuramente il loro effetto diuretico, sono infatti ricchi di fibra insolubile e solubile tra cui ritroviamo la pectina e l'inulina che garantiscono la produzione di importanti acidi grassi. In misura piuttosto elevata troviamo poi i sali minerali: fosforo, calcio, zinco e ferro. Spazio anche ad alcune vitamine come la B1, B2 e B3.
Nessun commento:
Posta un commento