sabato 31 maggio 2014

RISO BASMATI CON BROCCOLI IN VELLUTATA DI BROCCOLI

 Ingredienti:

200 gr di riso basmati, 400 gr di broccoli, uno spicchio d'aglio, timo, brodo vegetale, un cucchiaio di pecorino, olio extragergine di oliva q.b.

 preparazione:

lavate i broccoli e divideteli in cimette, in una pentola mettete lo spicchio d'aglio (che toglierete) e le cimette, bagnate col brodo e fate cuocere. Togliete 3 parti di broccoli passateli al mixer, con un pizzico di timo, aggiungete un pò di brodo se necessario, fin quando la vellutata non raggiungela consistenza dello yogurt. Aggiungete nella pentola dei broccoli il riso (lavato per far perdere un pò di amido) e fate cuocere bagnando col brodo, quando è cotto al dente spegnete il fuco aggiungete un filo d'olio il formaggio (facoltativo) e mescolate. Prendete uno stampo ungetelo con poco olio metteteci il riso pressando leggermente e capovolgetelo sul piatto di portata decorate con la vellutata di broccoli.

Curiosità dal web:

Il riso basmati, contiene un amido detto amilosio, che lo rende più digeribile. infatti, viene assimilato dal nostro corpo in appena 2 ore dopo la masticazione; riequilibra le funzioni gastriche ed intestinali e regola la funzione sanguigna. Il riso non contiene glutine ed è dunque indicato per chi soffre di celiachia.

venerdì 30 maggio 2014

INVOLTINI DI CICORIA BIANCA DI MILAMO

Igredienti:

200 gr di tacchino tritato, una carota piccola, un cipollotto, una costa di sedano, mezza zucchina, 50 gr di tofu, foglie di cicoria bianca di milano, un mestolo di brodo vegetale, zenzero, 2 foglie di alloro, 2 fogle di salvia bacche di ginepro, olio extravergine di oliva, sale q.b.

procedimento:

tagliate le foglie di cicoria lungo la nervatura principale e togliete la parte più dura, lavatele e sbollentatele appena in acqua bollente salata, mettetele ben aperte su di un canovaccio.
Lavate mondate e grattuggiate la zucchina, la carota, il sedano, tritate finemente il  cipollotto e fatelo stufare con un pò di brodo aggiungete le verdure grattuggiate il tritato, spruzzate con lo zenzero, aggiustate di sale e fate insaporire.
Aromatizzate dell'acqua con foglie di salvia alloro e bacche di ginepro (o altre spezie a vostro piacimento), e fate bollire per 5 min. il tofu scolatelo e fate asciugare.
Prendete una foglia di cicoria mettete un cucchiaio del ripieno a cui avrete aggiunto il tofu grattuggiato (tenendone un pò da parte per la gratinatura), ripiegate la foglia come fosse un pacchettino e fermate con uno stuzzicadente procedete cosi. Mettete gli involtini in una pirofila aggiungete il brodo cospargete con il tofu e infornate a 180°C per 20 minuti, impiattate irrorate con un filo di olio.

lunedì 26 maggio 2014

TORTA DI ANANAS A MODO MIO


Ingredienti:

200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina di amaranto
100 gr di zucchero
100 ml di olio di vinacciolo
1 scatola di ananas sciroppato
4 uova
50 ml di latte di soia
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 cucchiaio colmo di farina di mandorle
1 yogurt di soia da 125 gr
1 bustina di lievito per dolci


                                                                                                                                                                      Preparazione:
 

Mettete a sgocciolate l'ananas dal succo in un colino, ungete la teglia con un poco di olio e cospargete il fondo con un pò di zucchero, tagliate una fetta di ananas e infilatela nellaltra fetta di ananas come fossero gli anelli di una catena, posizionateli a piacere sullo zucchero nella teglia. 
Separate i tuorli dagli albumi, mettete lo zucchero nei tuorli e lavorateli a lungo aggiungete le farine un poco per volta alternandola al latte e all’olio lavorate l’impasto almeno 10 minuti. Mettete lo yogurt, il cacao, e la farina di mandorle. Montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte. Aggiungete il lievito e continuate ad impastare; ora aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, procedendo con delicatezza dal basso verso l’alto fate attenzione a non smontarli.
Versate l’impasto sopra le fette dell'ananas cospargete con i cubetti di quest'ultima e ancora impasto infornate a 150° per 10 minuti circa (fin quando non lievita) e 20 m a 180°C controllate con uno stecchino la cottura, se lo stecchino dovesse risultare bagnato cuotete per il tempo necessario. Sformatela quando e calda e rimettetela nel forno spento. Mettete dello zucchero a velo sulla superfice prima di servire.

QUADROTTI DI QUINOA

 

300gr di farina di quinoa 
100gr di zucchero
100ml di olio di vinacciolo
3 uova
3 tazze da caffè di latte di soya
un vasetto di yogurt di soiada 125gr

2 bustine di vanillina
2 bustine di lievito per dolci (perché la farina non ha glutine) 

3 cucchiai di cacao amaro ( e/o mandorle, uvetta )
Un pizzico di sale




Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi, mettete lo zucchero nei tuorli e lavorateli a lungo aggiungete la farina un poco per volta alternandola al latte e all’olio lavorate l’impasto almeno 10 minuti. Mettete lo yogurt. Nel frattempo sistemate i pirottini nelle teglie, ne vengono circa 20/25
Montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte.
Aggiungete all’impasto con i tuorli, la vanillina, il lievito e continuate ad impastare; ora aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, procedendo con delicatezza dal basso verso l’alto fate attenzione a non smontarli.
Versate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio nei pirottini (riempiteli non più di ¾ altrimenti l’impasto lievitando fuoriesce) infornate a 150° per 10 minuti circa (fin quando non lievitano) e 5 m a 180°C controllate con uno stecchino la cottura.

MUFFIN CON FARINA DI QUINOA E AMARANTO CON PEZZI DI CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti:

300 gr di farina di amaranto  
200 gr di farina di quinoa
1 yogurt di soia da 125 gr 

80 gr di zucchero
100 ml di olio di vinacciolo

4 uova
3 tazze da caffè di latte di soya 

1 bustine di vanillina 
1 bustine di lievito per dolci
100gr di cioccolato fondente ( e/o mandorle uvetta )
Un pizzico di sale

Preparazione: 


preriscaldate il forno a 150°. Separate i tuorli dagli albumi, mettete lo zucchero nei tuorli e lavorateli a lungo aggiungete la farina un poco per volta alternandola al latte e all’olio lavorate l’impasto almeno 10 minuti, aggiungete lo yogurt. Nel frattempo sistemate i pirottini nelle teglie, ne vengono circa 35
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e teneteli da parte.
Aggiungete all’impasto con i tuorli, la vanillina, il lievito e continuate ad impastare; ora aggiungete gli albumi procedendo con delicatezza dal basso verso l’alto fate attenzione a non smontarli.
Versate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio nei pirottini mettete il cioccolato altro impasto e di nuovo cioccolato (riempiteli non più di ¾ altrimenti l’impasto lievitando fuoriesce) infornate a 150° per 10 minuti circa portate il forno a 180° C per altri 5 m. controllate con uno stecchino la cottura.

domenica 25 maggio 2014

ANANAS A CUBETTI

Ingradienti:
Ananas

Procedimento:

tagliate delle fette orizzontali dall'ananas di circa 2 cm, ricavate l'anello esterno e tagliate la polpa a cubetti, decorate con le foglie del frutto. Acconpagnate con uno yogurt di soia.

sabato 24 maggio 2014

UOVA SODE FARCITE CON VERDURE AL VAPORE

Ingredienti:

4 uova, formaggio spalmabile di capra, broccoli, 3 carote, cavolfiore, sale q.b. olio extravergine di oliva.

Procedimento:

in una pentola con dell'acqua mettete a freddo le uova (in questo modo non si avrà l'urto termico e non ci sarà rottura del guscio) e dal bollore cuocete 8/10 minuti, scolatele raffreddatele in acqua fredda e sgusciatele. Mondate lavate e cuocete le verdure al vapore (conservate l'acqua di cottura che contiene disciolti i sali minerali che hanno rilasciato le verdure, potrete berla calda prima dei pasti o utilizzarla fredda per innaffiare le vostre piante). Quando le uova sono fredde tagliatele a metà mettete i rossi delle uova in una terrina insieme al formaggio e lavorate mischiando bene con una forchetta. Mettete il composto ottenuto in un sac à poche con bocchetta dentellata e farcite le uova. Impiattate con le verdure al centro e le uova intorno un filo d'olio e sale sulle verdure e servite.

FAGOTTINO DI MIGLIO

Ingredienti: per le crepes

2 cucchiai di miglio
1 cucchiaio di amido di tapioca
150 gr di acqua
2 uova
olio evo
un pizzico di sale
zenzero.

Per il ripieno:
300 gr di fesa di pollo (se preferite di tacchino o tocchetti di salmone), 400 gr piselli freschi sgranati, brodo vegetale, una carota, erba cipollina, una foglia di salvia, rosmarino, olio extravergine di oliva, sale q.b.


Procedimento:
Preparate la pastella per le crepes: mettete le farine, le uova, un pizzico di sale, una spruzzata di zenzero e sbattete con una frusta a mano aggiungendo un poco alla volta l'acqua fino ad avere la consistenza dell'olio. Fate riposare la pastella almeno per un'ora.
Prendete un padellino dal diametro di 20/22 cm ungetelo con poco olio fatelo riscaldare bene mettete un mestolino di impasto e fate cuocere la crepes con coperchio per un paio di minuti fin quando non vedete che si stacca da sola dai bordi della pentola girate la crepes e fate cuocere l'altro lato procedete cosi fino ada esaurimento della pastella.
Tagliate finenente lo scalogno e fatelo appassire con poca acqua calda o brodo vegetale. Appena risulterà trasparente e ben cotto unite i piselli e bagnateli ancora con il brodo vegetale, salate, e fate cuocere. Cuocete la fesa di pollo in una pentola antiaderente con il rosmarino la salvia salate. Pulite lavate e tagliate la carota a cubetti e fatela cuocere nel brodo vegetale, scolatela appena risulta al dente. Tagliate il pollo a cubetti aggiungetelo alla carota insieme ad una parte di piselli, frullate al mixer grossolanamente i piselli rimasti . Mettete al centro di ogni crepes un cucchiaio di crema di piselli e un cucchiaio del composto col pollo, cospargete appena con erba cipollina, legate con ques'ultima la crepes a fagottino. Impiattate: fate un letto con la salsina di piselli ed adagiate il fagottino.

Curiosità dal web:

 Questi piccoli semi sono un prezioso scrigno di sostanze cardiotoniche: abbassano il colesterolo “cattivo”, regolano la pressione, prevengono anemie e debolezze

venerdì 23 maggio 2014

TARALLI E GRISSINI DI MIGLIO CON SPEZIE

Ingredienti:

500 gr di farina di miglio (o grano saraceno)
170 ml di acqua
150 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini scarsi di sale fino
un cucchiaio di semi di finocchio
un cucchiaino di zenzero
o altre spezie di vostro gradimento.

Procedimento:

setacciate la farina e impastate con l'olio acqua e sale, lavorate l'impasto per almeno 10 minuti dividetelo in due o più parti e aggiungete le spezie in modo da ottenere diversi gusti. Fate riposare l'impasto per almeno mezz'ora. Nel frattempo accendete il forno e preriscaldatelo a 200°C. Mettete una pentola con dell'acqua, salate e portate a bollore. Prendete l'impasto formate dei bastoncini di circa un centimetro di spessore tagliateli a pezzetti di circa 7/8 cm e formate i tarallini. Per i grissini lasciateli lunghi circa 20 cm. Immergete nell'acqua bollente poschi taralli per volta e quando tornano a galla scolateli con la schiumarola e poneteli ad asciugare su di un canovaccio. Disponeteli su di una teglia bassa ricoperta con carta forno spennellateli con olio e infornate per circa 15/20 minuti o fino a doratura. Quando avete finito con la cottura spegnete il forno e mettete dentro tutti i taralli e i grissini fateli raffreddare nel forno così si asciugano bene dentro. quando sono freddi li potete conservare in barattoli a chiusura ermetica o semplicemente in sacchetti di plastica per alimenti.

Curiosità

il miglio è un cereale per tanto si sconsiglia  di mangiarlo la sera perchè tende ad alzare la pressione, la glicemia, e il colesterolo.










mercoledì 14 maggio 2014

CEFALO CON VERDURE AL FORNO

Ingredienti:

cefalo, zucchine, carote, cipolla, uno spicchio d'aglio, rosmarino, una foglia di alloro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olioextravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento:

Pulite il pesce togliendo con un coltello le scaglie, evisceratelo, togliete le branche, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e praticate dei taglietti trasversali lungo il corpo. Mettetelo in una teglia cospargete con aglio tritato, alloro, rosmarino, vino bianco, sale e infornate a 180° per 30 minuti. Nel frattempo lavate, mondate e affettate le verdure, appena fatto aggiungetele al pesce e finite di cuocere. Impiattate irrorate con un filo di olio e servite.


Curiosità dal web:

 Calorie Cefalo muggine

Proprietà nutrizionali

Il cefalo è un pesce dalla forma allungata, diffuso in tutto il Mediterraneo e nelle zone lagunari.
Dal punto di vista nutrizionale è un pesce semigrasso, che contiene ottime quantità di niacina (o vitamina PP) e discrete quantità di retinolo (vitamina A), fosforo e vitamina B6.



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/cefalo-muggine.htm

martedì 13 maggio 2014

PURE' DI FAVE E CICORIA CATALOGNA

Ingredienti:

100 gr di fave secche sgusciate, cicoria catalogna, cipolla, mezzo spicchio d'aglio, olio extravergine, sale q.b.

Preparazione:

lavate le fave mettetele in una pentola con la cipolla e tre dita di acqua fate cuocere a fuoco basso (io preferisco metterle a bagno la sera prima, per farle ridratare bene prima della cottura, ma non è indispensabile). Fate cuocere fin quando non si disfano aggiungendo acqua calda se occorre, quando sono pronte passatele col passaverdure o con il mini pimer.
Nel frattempo che le fave cuociono mondate e lavate ripetutamente le cicorie e fatele bollire in acqua salata, (se volete bere l'acua di cottura vi consiglio di non mettere il sale) quando sono tenere scolatele e immergetele in acqua fredda per 5/6 minuti si toglie un pò del loro sapore amarognolo e restano di un bel verde brillante. Mettete lo spicchio d'aglio in una pentola e fate insaporire le cicorie.
Impiattate , mettete le fave nel piatto e con un forchettone arrotolate la cicoria come fossero spaghetti in modo da formare un nido, adagiatelo sulla fave mettete un filo di olio e servite.


lunedì 12 maggio 2014

ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON PESCE PERSICO E VERDURE

Ingrdienti:

4 zucchine tonde, 400 gr di filetto di persico (o salmone, merluzzo), una carota una zucchina, bacche di ginepro, spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, curcuma, sale q.b.

Preparazione:

Lavate le zucchine tagliate la calotta e  svuotatele aiutandovi con un coltello. Mettete le zucchine svuotate con le calotte in una pentola con pò d'acqua insieme alla carota e alla zucchina fate cuocere per 8 minuti, una volta cotte mettetele ad asciugare su di un canovaccio in modo che perdano tutta l'acqua. Nel frattempo mettete lo spicchio di aglio sciacciato, con l'interno delle zucchine tritato in una pentola fate cuocete, aggiungete una spruzzata di curcuma e passate con il mini pimer. Mettete il filetto di persico in una padella con un pò di acqua, le bacche di ginepro, un pò di aneto e fate cuocere, quando è cotto sminuzzatelo, Tagliate la zucchina e la carota a dadini mischiatele al pesce sminuzzato condite con olio e sale e riempite le zucchine. Impiattate, mettete la salsina alla curcuma nel piatto di portata, posizionate le zucchine ripiene con le calottine, se ritenete opportuno potete fissarle con uno stuzzicadente.

domenica 11 maggio 2014

FIORI DI RICOTTA CON MARMELLATA

Ingredienti:

100 gr di ricotta di pecora, un cucchiaio di marmellata.

Preparazione:

Con una forchetta lavorate la ricotta per ammorbidirla, prendete una formina per biscotti posizionatela nel  piatto da portata e riempitela con la ricotta pressando ricavate dei fiori,mettete un pò di marmellate per formare la parte centrale del fiore, sciogliete il resto della marmellata con un pò di acqua e versatela nel piatto per fare il fondo.

PASTA DI MAIS E RISO CON TONNO E OLIVE VERDI

Ingredienti:

pasta di mais e riso, tonno al naturale, olive, uno spicchio di aglio, prezzemolo, olio di oliva extravergine, sale q,b.

Preparazione:

mettete una pentola con acqua salata e cuocete gli spaghetti, nel frattempo in una padella antiaderente mettete lo spicchio d'aglio il tonno e le olive tagliate a rondelle, aggiustate di sale e fate insaporire. Scolate gli spaghetti metteteli nel tonno saltateli in padella, spegnete il fuoco cospargete col prezzemolo tritato un filo d'olio. Impiattate e servite caldi.




PRANZO VADO DI FRETTA

                                                                                                                                    
Ingredienti:

una porzione di fagioli del'occhio (vedi ricetta), una scatoletta di carciofette, una scatoletta di sgombro al naturale, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale q.b.

Preparazione:

scongelate una porzione di fagioli dell'occhio, aprite la scatoletta dello sgombro sgocciolatelo, impiattate il tutto con le carciofette, 2 minuti nel microonde. Nel frattenpo preparate un emulsione con un pezzettino di aglio (se lo digerte), un pò di prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio, sale, condite e servite. 



SARDINE UBRIACHE

Ingredienti:

600 gr di sarde, 300 ml di vino bianco secco, uno spicchio d'aglio, bacche di ginepro, due foglie di alloro, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale q.b.


Preparazione:


pulire le sardine procedendo in questo modo: mettere uno scolapasta nel pavandino per raccogliere le lisce, aprire a filo l'acqua e con un coltellino raschiate la pelle delle sardine dalla testa alla coda per togliere le scaglie, staccate la testa portando viale viscere, fate una lieve pressione con le dita seguendo la sina dorsale e aprite la sardina a libro, portate via la lisca rompendola all'altezza della coda, asportate la pinna dorsale sciacquate le sardine sono pronte per la preparazione. Nel caso non le usate subito vanno conservate in frigo al massimo per 12 ore.
Mettete in una padella il vino e gli aromi escluso il prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio, portate a bollore e lasciate insaporire, abbassate la fiamma e con una schiumarola immergete le sardine un pò per volta facendole cuocere per pochi minuti scolatele e mettetele nel piatto di portata. Condite con prezzemolo tritato alcune bacche di ginepro della cottura lo spicchi d'aglio rimasto ed un filo d'olio. Servite con un'insalata di stagione o con delle verdure a vapore.


Curiosità dal web:

 Sardine

Descrizione del pesce e delle sue carni

Le sardine, conosciute anche come sarde o sardelle, sono un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo e nelle acque europee dell'Oceano Atlantico. SardineIl loro corpo, slanciato e compresso ai fianchi, è lungo circa 20 centimetri ed ha un caratteristico colore argenteo che sul dorso dà origine a sfumature verde-oliva con una fascia azzurra ai lati.
Le carni delle sardine sono molto tenere e gustose, tanto da essere oggetto di una intensa attività di lavorazione e conservazione. Quando è fresca una sardina possiede un odore delicato e gradevole, non ammoniacale. Il corpo è rigido e sodo, con aspetto brillante e squame aderenti, il ventre non dev'essere gonfio. Le branchie hanno un colorito rosaceo, tendente al rosso; l'occhio, infine, dev'essere sporgente con pupilla nera, non arrossata.



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/sardine.html

    

CUORI DI SOFFIATI DI GRANO SARACENO E CIOCCOLATO FONDENTE

Igredienti:

200 gr di cioccolato fondente,  100 gr di di frutta secca (mandorle, noci, nocciole, arachidi), 30 gr di soffiati di grano saraceno.

Preparazione:

sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e versarsatelo in una ciotola con tutti gli ingredienti, miscelate bene e con una formina per biscotti su un foglio di carta forno messo su di un vassoio date la forma che più vi piace (chi non ama perdere tempo, può fare dei mucchietti con un cucchiaino). Mettete il vassoio in frigo per almeno un paio d'ore.

sabato 10 maggio 2014

PENNE DI MAIS CON SGOMBRO E SPINACI

Ingredienti:

Pasta, una scatoletta di sgombro al naturale, spinaci, olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale q.b.

Preparazione:

Mondate e lavate gli spinaci e metteteli a cuocete in una pentola con lo spicchio d'aglio e pochissima acqua, (fate stare l'aglio nella preparazione giusto il tempo per dargli l'intensità di sapore a voi gradita e poi toglietelo, più lo lasciate e più si sentirà l'aroma) aggiustate di sale. Quando sono cotti aggiungete  lo sgombro e lasciate insaporire per 5/6 minuti spegnete il fuoco e aggiungete l'olio girate e lasciate riposare tenendo la pentola chiusa col coperchio. Mettete una pentola con abbondate acqua salata e fate cuocere la pasta, scolatela e versatela nella pentola degli spinaci mantecate per 2/3 minuti e servite.

venerdì 9 maggio 2014

INVOLTINI DI TACCHINO CON CAROTE AL VAPORE IN VELLUTATA DI BROCCOLI

Ingredienti:

fesa di tacchino, carote, broccoli, zenzero, curcuma, uno spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva e sale q.b.

Procedimento:

in una pentola con dell'acqua salata lessate i broccoli, cuocete a vapore le carote, quando i broccoli sono cotti tenete da parte alcune cimette e frullate il resto aggiungete un pò di sale e dell'olio. Tagliate le carote a bastoncini, stendete la fesa  di tacchino strofinatela con lo spicchio d'aglio schiacciato e spruzzatela di zenzero, mettete le cimette di broccoli e i bastoncini di carote avvolgete la carne e fermate con degli stuzzicadenti. In una padella mettete lo spicchio d'aglio con gli involtini spolverizzate con lo zenzero aggiungete un pò d'acqua di cottura delle carote e fate cuocere per 15 / 20 minuti. In un piatto da portata mettete la vellutata di broccoli adagiatevi gli involtini e decorate con le carote.

giovedì 8 maggio 2014

PANE DI GRANO SARACENO VARIANTE CON LE OLIVE

Ricetta dal libro: "Le ricette del dottor Mozzi 2"

Il pane senza glutine e...

Esther Mozzi
Gainfranco Negri






Ingredienti:

300 gr di farina di grano saraceno 
270 ml di acqua
3 uovA
200 gr di olive verdi denocciolate
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Preparazione:
Sbattere in una terrina i tuorli con l'acqua, amalgamare poco alla volta la farina e il sale, mettere il lievito, le olive e infineaggiungere gli albumi montati a neve ben ferma, mescolare piano dal basso verso l'alto con una spatola . Versare l'impasto in una teglia da plum-cake unata e infarinata oricoperta con carta forno e porre in forno preriscaldatoper circa 45 minuti A 180° C . negli ultimi 10 minuti far cuocere il plum-cake snza teglia.

SALMONE E ANANAS SALTATO IN PADELLA

Ingredienti:

un trancio di salmone, ananas fresco, curcuma, aneto, bacche di ginepro, vino bianco secco, olio, di oliva extravergine, saleq.b.

Preparazione:

raschiate la pelle del salmone con un coltello per togliere le squame sciacquatelo e mettetelo a marinare con un pò di vino, bacche di ginepro e aneto, ponetelo in frigo per almeno 24 ore girandolo ogni tanto nella marinatura. Cuocete in una padella antiaderente, 5 minuti per lato, salate.
Tagliate l'ananas a cubetti e una volta tolto il salmone dalla padella, fate insaporire nel fondo di cottura spuzzando con la curcuma e un pizzico di sale, per 5 minuti.


curiosità dal web:

Preparazione del salmone

Poiché la marinatura è un'operazione piuttosto lunga, può essere pratico marinare più pesce di quello che porterete in tavola. Il salmone marinato rimane ottimo anche una volta congelato e può essere conservato in freezer per circa 3 mesi.

mercoledì 7 maggio 2014

MELE E PRUGNE COTTE

Ingredienti:

2 mele, 3 prugne, cannella, due bicchieridi acqua.

Preparazione:

In una pirofila mettete le mele, le prugne e la cannella, aggiungete l'acqua e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Servite con una tazza di thè verde o del caffè di cicoria.

GIRELLE DI GRANO SARACENO FARCITE CON MOUSSE DI TONNO E CRESCENZA DI SOIA

Igredienti:

2 cucchiai colmi di farina di grano saraceno, 1 uovo, 150 ml di latte di soia, crescenza di soia, tonno al naturale, olive verdi, rosmarino, cicoria di milano bianca, carote, zenzero, olio extravergine di oliva, sale q.b.


Preparazione:

In una pentola mettete la farina e fatela tostare, aggiungete il latte bollente, il sale, lo zenzero e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, fate riposare la pastella per almeno un'ora. Fate un battuto di olive e rosmarino.
Mettete nel mixer  il tonno sgocciolato, frullate e aggiungete la crescenza di soia amalgamate aggiustate di sale.
Prendete la pastella mettete il battuto di olive e mescolate; in una padellina antiaderente ben riscaldata ed unta leggermente di olio solo per la prima crepes, procedete alla cottura di quest' ultime.
Versate un pò di pastella ruotate la pentola per far stendere bene e cuocete col coperchio  per 3/4 minuti quando i bordi della crepes diventano dorati giratela e cuocete dall'altra parte. Procedete cosi con il resto dell'impasto. Stendete le crepes sul piano di lavoro spalmatele con la mousse di tonno arrotolate mettetele e mettetele in frigo. Lavate la cicoria e tagliatela sottile, lavate pelate e grattugiate le carote tenendo da parte delle fette per la decorazione. Impiattate, mettete nel piatto la cicoria condite con olio e sale, contornate con la carota ; prendete le crepes e con un coltello dentato tagliatele a fette senza esercitare pressione, adagiatele sulla cicoria mettete al centro un mucchietto di carote le olive e le fette di carote intorno alle girelle, servite.

TRIS DI VERDURE AFFOGATE IN AMARANTO ALLA BARBABIETOLA

                                                      
Ingredienti:

Cavolfiore, broccoli, carote, 1 bicchiere di amaranto. mezza barbabietola rossa, spezie di provenza, olio extravervine di oliva, sale q.b.

Preparazione:

Lavate l'amaranto in un setaccio sotto l'acqua corrente e fatelo bollire per circa 35 minuti col rapporto di una parte di amaranto e 3 di acqua. Mondate e lavate le verdure e cuocetele al vapore. Mettete nel mixer la barbabietola cotta al vapore, le spezie, 2 cucchiai di acqua di cottura e frullate, aggiungete l'amaranto un pizzico di sale e fate insaporire. Impiattate, versate l'amaranto alla barbabietola nel piatto e subito prima di andare a tavola le verdure (altrimenti mettendole prima le verdure prenderanno il colore della barbabietola a discapito dei bei colori) aggiungete un filo d'olio e servite.


 Curiosità dal web:

L'amaranto contiene una quantità di calcio tre volte superiore a quella dei cereali ed è anche una buona fonte di ferro, magnesio, fosforo, potassio e vitamine inclusa la vitamina C che non è presente nei cereali. 

                                                                                                                                                                           

lunedì 5 maggio 2014

TOFU CON BARBABIETOLA ROSSA

Ingredienti:

un panetto di tofu, una barbabietola piccola, carote, semi di sesamo, olio di oliva extravervine, sale q.b. salsa di soia

Preparazione:

prendete un pò di sale fino e strofinate il panetto di tofu, lavatelo asciugatelo e tagliatelo a bastoncini. Fate riscaldare una padella antiaderente metteteci il tofu passato nei semi di sesamo e fate tostare fin quando e ben dorato, spruzzatelo con pochissima salsa di soia fate asciugare e togliete dal fuoco. Tagliate dalla barbabietola cotta a vapore una strisciolina per formare la rosa e il resto a pezzetti. Mondate e lavate la carota tagliatela a strisce con il pela patate. Impiattate, cospargete di semi di sesamo la composizione un filo d'olio, un pò di  sale e servite con la salsa di soia.

NIDO DI ASPARAGI CON LENTICCHE ROSSE E SGOMBRO

Ingredienti:

lenticchie rosse decorticate, asparagi, 85 gr di sgombro al naturale, un pò di cipolla, sedano, e carota, olio extravergine di oliva, sale q.b.

Preparazione:

Lavate le lenticchie in un setaccio sotto l'acqua corrente, mettetele in una padella (possibilmente di terra cotta) aggiungere la carota, la cipolla, il sedano, coprire di acqua circa due volte il loro volume e portare ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete fin quando non assorbono tutta l'acqua mescolando di continuo. Mondate e lavate gli asparagi e cuoceteli in poca acqua, scolate e condite con olio e sale. Sgocciolate lo sgombro e spezzettatelo. Quando le lenticchie sono cotte passate con il mini pimer e girando in modo che non attacchino fate tirare bene l'acqua, devono risultare asciutte, spegnete il fuoco aggiungete un filo d'olio e mescolate.
Impiattate, prendete un coppapasta ungetelo con un po di olio all'interno in modo che si tolga con facilità, posizionatelo nel piatto e riempitelo con le lenticche pressando bene. fate un letto con lo sgombro sbriciolato, formate il nido con gli asparagi, fate raffreddare le lenticchie togliete il coppapasta e servite.

Curiosità dal web:

Il buon contenuto di fibre alimentari nelle lenticche, contribuisce a regolarizzare l'attività dell'intestino e a tenere sotto controllo il tasso di colesterolo nel sangue. Grazie al fatto che le lenticchie contengono pochissimi grassi insaturi permettono di fare prevenzione ad alcune patologie cardiovascolari.

domenica 4 maggio 2014

BARCHETTE DI ZUCCHINE CON SPUMA DI TONNO E CRESCENZA DI SOIA

Ingredienti: 2 zucchine, 80 gr di tonno al naturale e crescenza di soia.

Preparazione:

lavate e spuntate le zucchine, fatele cuocere al vapore o in poca acqua per circa 8/10 minuti, scolatele e fatele raffreddare. Mettete il tonno nel mixer e frullate aggiungete la crescenza di soia frullate. Tagliate le zucchine a metà per la loro lunghezza con un cucchiaino svuotatele della parte centrale che ha i semi ed è più acquosa. Mettete in un sac à poche con bocchetta dentellata la spuma di tonno e farcite le barchette di zucchina.


Curiosità da web:

Proprietà alimentari

Le zucchine presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di vitamina E ( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l'azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica - contengono il 95% d’acqua - sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi.

SFORMATINO DI RISO AI DUE SAPORI

Ingredienti:

3 tazze da caffè di riso semi-integrale, una piccola barbabietola cotta al vapore, un pò di cipolla, un cucchiaio di formaggio spalmabile di capra, un cucchiaino di ricotta dura di capra, brodo vegetale, sale q.b.

Preparazione:

tritate la cipolla e mettetele in una padella a stufare con un cucchiaio di brodo aggiungere il riso fatelo tostare. Aggiungendo un pò per volta il brodo portate a cottura. Mettete nel mixer la barbabietola con un cucchiaio di brodo, il cucchiaino di ricotta dura e frullatela aggiustate di sale. Prendete il riso dividetelo in due ciotole, in una mettete il formaggio spalmabile e nell'altra il passato di barbabietola mantecate bene. Prendete un coppapasta fate uno strato di riso al formaggio pressate leggermente e continuate cosi alternando i due gusti. Decorate come più vi piace


Curiosità dal web:

È consigliato il consumo di barbabietola rossa un po’ a tutti in particolare a chi si sente stanco, è influenzato, soffre di stitichezza o emorroidi, vuole migliorare le sue funzioni epatiche o combattere infezioni alle vie urinarie. Sconsigliato invece a chi soffre di gastrite, dato che aumenta la produzione di succhi gastrici, a chi ha problemi di calcoli ai reni, dato che le rape sono ricche di ossalati e ai diabetici perché, soprattutto cotta, la barbabietola contiene zuccheri.

sabato 3 maggio 2014

YOGURT DI SOIA KIWI E FRUTTA SECCA

Ingredienti:

2 kiwi, 5 mandorle, 1 noce, un vasetto di yogurt di soia, semi di sesamo.

Procedimento:

sbucciate un kiwi e affettatelo, all'altro togliete una fettina da una estremità e svuotatelo con un cucchiaino delicatamente. Nel kiwi svuotato versate lo yogurt e impiattate, cospargete la composizione con i semi di sesamo.

venerdì 2 maggio 2014

TOFU CON CANNELLINI ANELLI DI CIPOLLA E CAROTE

Ingredienti:

Tofu, fagioli cannellini, cipolla, carote, erbe di provenza, basilico, saleq.b. salsa tamari.

Procedimento:

Riscaldate una pentola antiaderente mettete le erbe di provenza il tofu salate e fatelo rosolare, togliete il tofu mettete le cipolle tagliate ad anelli bagnate con un poco d'acqua e fate cuocere. In un'altra pentolina mettete la cipolla tritata, un pezzetto di carota, i fagioli, una fogliolina di basilico e fate insaporire. Tagliate due fettine di carota tagliate nel seno della lunghrezza e poi a bastoncini sottili.Impiattate e servite con salsa tamari.