Ingredienti:
200 gr di riso basmati, 400 gr di broccoli, uno spicchio d'aglio, timo, brodo vegetale, un cucchiaio di pecorino, olio extragergine di oliva q.b.
preparazione:
lavate i broccoli e divideteli in cimette, in una pentola mettete lo spicchio d'aglio (che toglierete) e le cimette, bagnate col brodo e fate cuocere. Togliete 3 parti di broccoli passateli al mixer, con un pizzico di timo, aggiungete un pò di brodo se necessario, fin quando la vellutata non raggiungela consistenza dello yogurt. Aggiungete nella pentola dei broccoli il riso (lavato per far perdere un pò di amido) e fate cuocere bagnando col brodo, quando è cotto al dente spegnete il fuco aggiungete un filo d'olio il formaggio (facoltativo) e mescolate. Prendete uno stampo ungetelo con poco olio metteteci il riso pressando leggermente e capovolgetelo sul piatto di portata decorate con la vellutata di broccoli.
Curiosità dal web:
Il riso basmati, contiene un amido detto amilosio, che lo rende più digeribile. infatti, viene assimilato dal nostro corpo in appena 2 ore
dopo la masticazione; riequilibra le funzioni gastriche ed intestinali e
regola la funzione sanguigna. Il riso non contiene glutine ed è dunque indicato per chi soffre di celiachia.
Nessun commento:
Posta un commento