venerdì 30 maggio 2014

INVOLTINI DI CICORIA BIANCA DI MILAMO

Igredienti:

200 gr di tacchino tritato, una carota piccola, un cipollotto, una costa di sedano, mezza zucchina, 50 gr di tofu, foglie di cicoria bianca di milano, un mestolo di brodo vegetale, zenzero, 2 foglie di alloro, 2 fogle di salvia bacche di ginepro, olio extravergine di oliva, sale q.b.

procedimento:

tagliate le foglie di cicoria lungo la nervatura principale e togliete la parte più dura, lavatele e sbollentatele appena in acqua bollente salata, mettetele ben aperte su di un canovaccio.
Lavate mondate e grattuggiate la zucchina, la carota, il sedano, tritate finemente il  cipollotto e fatelo stufare con un pò di brodo aggiungete le verdure grattuggiate il tritato, spruzzate con lo zenzero, aggiustate di sale e fate insaporire.
Aromatizzate dell'acqua con foglie di salvia alloro e bacche di ginepro (o altre spezie a vostro piacimento), e fate bollire per 5 min. il tofu scolatelo e fate asciugare.
Prendete una foglia di cicoria mettete un cucchiaio del ripieno a cui avrete aggiunto il tofu grattuggiato (tenendone un pò da parte per la gratinatura), ripiegate la foglia come fosse un pacchettino e fermate con uno stuzzicadente procedete cosi. Mettete gli involtini in una pirofila aggiungete il brodo cospargete con il tofu e infornate a 180°C per 20 minuti, impiattate irrorate con un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento