lunedì 5 maggio 2014

NIDO DI ASPARAGI CON LENTICCHE ROSSE E SGOMBRO

Ingredienti:

lenticchie rosse decorticate, asparagi, 85 gr di sgombro al naturale, un pò di cipolla, sedano, e carota, olio extravergine di oliva, sale q.b.

Preparazione:

Lavate le lenticchie in un setaccio sotto l'acqua corrente, mettetele in una padella (possibilmente di terra cotta) aggiungere la carota, la cipolla, il sedano, coprire di acqua circa due volte il loro volume e portare ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete fin quando non assorbono tutta l'acqua mescolando di continuo. Mondate e lavate gli asparagi e cuoceteli in poca acqua, scolate e condite con olio e sale. Sgocciolate lo sgombro e spezzettatelo. Quando le lenticchie sono cotte passate con il mini pimer e girando in modo che non attacchino fate tirare bene l'acqua, devono risultare asciutte, spegnete il fuoco aggiungete un filo d'olio e mescolate.
Impiattate, prendete un coppapasta ungetelo con un po di olio all'interno in modo che si tolga con facilità, posizionatelo nel piatto e riempitelo con le lenticche pressando bene. fate un letto con lo sgombro sbriciolato, formate il nido con gli asparagi, fate raffreddare le lenticchie togliete il coppapasta e servite.

Curiosità dal web:

Il buon contenuto di fibre alimentari nelle lenticche, contribuisce a regolarizzare l'attività dell'intestino e a tenere sotto controllo il tasso di colesterolo nel sangue. Grazie al fatto che le lenticchie contengono pochissimi grassi insaturi permettono di fare prevenzione ad alcune patologie cardiovascolari.

Nessun commento:

Posta un commento