mercoledì 30 aprile 2014

TORTA BUON COMPLEANNO

Ingredienti:

una torta alle mandorle, vedi ricetta nel blog ( teglia usata, diametro 24 cm sono stati raddoppiati gli ingredienti), Meringhe per la decorazione.

Procedimento: una volta versato l'impasto nella tortiera, posiziona le meringhe e metti le mandorle. metti in forno cottura statica, posiziona una griglia sopra il piano della torta con su la placca del forno vuota in modo che il calore della parte superiore del forno non colpisca direttamente le meringhe.

domenica 27 aprile 2014

POLPETTONE DI TACCHINO FARCITO CON CAROTE E PISELLI

Ingredienti:

400 gr di fesa di tacchino tritata, 600 gr di piselli, 3 carote, uno spicchio d'aglio, uno spicchio di cipolla, olio extravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento:

Sgranate i piselli, pulite le carote con il pelapatate lavatele e tagliate la cipolla a fettine sottili. In una pentola mettete a bollire dell'acqua salata, aggiungete la cipolla, i piselli e le carote, fate cuocere fin quando la carota non risulta tenera. Prendete la fesa di tacchino mettetela in una ciotola e schiacciate dentro mezzo spicchio d'aglio e il sale, lavorate la carne in modo che si insaporisca e si leghi. Scolate i piselli con le carote (tenendo da parte l'acqua di cottura), Tagliate due carote a rondelle, mettete un pò di piselli nella carne e mischiate, stendetela in un rettangolo dallo spessore di 3 centimetri mettete la carota al centro e formate il polpettone stringendo bene. Prendete una pirofila mettete un pò d'acqua di cottura adagiate il polpettone mettete l'altra metà dello spicchio d'aglio e fate cuocere in forno a 200° C per 15 / 20 minuti bagnando il polpettone con il sughetto di cottura di tanto in tanto in modo che resti umido. servite con contorno di piselli e carote.



TOFU E CICORIA WITLOOF GRIGLIATI

Ingredienti:

Tofu, cicoria witloof  (o indivia belga) olio extravergine di oliva, spezie di provenza, sale q.b.

Procedimento:

Mettere la bistecchiera a riscaldare deve essere ben calda. Scottate per 3/4 minuti il tofu in acqua aromatizzata con le spezie, scolatelo ascigatelo e tagliatelo a fette di mezzo centimetro. Lavate la cicoria tagliatela a metà e mettetela sulla bistecchiera insieme al tofu, spolverizzate con le spezie, un pò di sale e grigliate da tutte e due le parti. Sistemate il tofu e la cicoria nel piatto da portata e decorate con carota e prezzemolo, mettete un filo d'olio e servite.


Curiosità dal web:

Secondo la leggenda nel 1850 un agricoltore belga aveva conservato in cantina le radici di cicoria che aveva estirpato per evitare che si congelassero. A fine inverno ritornò in cantina e trovò che quelle radici avevano prodotto alcuni germogli gialli e teneri. Preso dalla curiosità li mordicchiò e li trovò teneri, croccanti, succosi e leggermente amari. In inverno in Belgio fa molto freddo e non c'erano verdure fresche. Fu così che iniziò la coltivazione dell'indivia belga.


sabato 26 aprile 2014

CICORIA CATALOGNA CON UOVO SODO


Ingredienti:

cicoria catalogna, 1 uovo, uno spicchio d'aglio, olio extragergine di oliva, sale q.b.

Procedimento:

mettete un pentolino con dell'acqua salate e portate a bollore, lavate per bene l'uovo a temperatura ambiente e immergetelo delicatamente nell'acqua; fatelo bollire per 8/10 minuti al massimo. Scolate l'uovo e immergetelo in acqua ghiacciata, in questo modo sarà più facile pulirlo e il tuorlo non diventerà verde.
Mondate e lavate la cicoria, fate bollire dell'acqua e immergete la catalogna, fate cuocere fino a che il gambo risulta tenero. Scolate la cicoria e immergetele in acqua fredda serve per togliere un pò dell'amaro e in questo modo resterà di un bel verde brillante. Schiacciate lo spicchio d'aglio mettetelo in una padella insieme ad un pò d'acqua di cottura versate dentro la cicoria salate e fate insaporire.
Impiattate la cicoria a forma di nido e decorate con l'uovo tagliato a fette, mettete un filo d'olio e servite.

Curiosità dal web:

se intendete preparare delle uova sode o alla coque, la prima cosa da fare è di praticare un forellino all’estremità più arrotondata dell’uovo, con uno spillo, in modo che l’aria in esso contenuta riesca a fuoriuscire senza rompere il guscio.







INSALATA SFIZIOSA

Ingredienti:

un mazzetto di rucola. una carota, 4 foglie di cicoria di Chioggia, 4 foglie di cicoria bianca di Milano, 6 olive verdi, 60 gr di semi e frutta secca (noci, semi di sesamo, pinoli, mandorle e arachidi), olio extravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento:

mondate lavate e tagliate le verdure, tagliate a rondelle le olive e la carota a julienne e spezzettate le noci,le mandorle. Sistemate le verdure nel piatto cospargete con i semi e la frutta secca, le olive, mettete un filo d'olio il sale e servite.



venerdì 25 aprile 2014

ROTOLO DI TACCHINO CON FRITTATA E SPINACI

Ingredienti:

Fesa di tacchino tagliata in un'unica fetta, 4 uova, 400 gr di spinaci, uno spicchio d'aglio, curcuma, e spezie di provenza, un cucchiaio di ricotta dura di capra, 2 bicchieri di brodo, olio extravergine di oliva, sale q.b. spago da cucina per legare la carne.

Procedimento:

In una pentola con dell'acqua, mette a freddo una carota, un pezzetto di cipolla,una zucchina, una costa di sedano (e i ritagli della fesa di tacchino che vi farete dare dal macellaio invece di buttarli) mettete il sale e fate cuocere.
In una pentola cuocete gli spinaci con poca acqua lo spicchio d'aglio (che toglierete una volta cotto), quando saranno cotti aggiustate di sale e fate tirare per bene l'acqua di cottura, devono risultare ben asciutti. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il formaggio, il sale, due cucchiai di brodo, una spruzzata di curcuma e sbattete energicamente. Mettete la carta forno ungetela appena con l'olio, versate le uova e infornate a 180° C per 10 minuti fin quando la frittata si raprende. Allargate la fesa  di tacchino salatela leggermente, spruzzate un pò di curcuma, posizionate sopra la frittata e sopra quest' ultima gli spinaci arrotolate ben stretto formando un rotolo legatelo con lo spago. Spolverizzate il rotolo con le erbe di provenza, disponetelo in una teglia, mettete due bicchieri di brodo copritelo con della carta alluminio e infornate a 200°C per mezz'ora rigirandolo più volte e aggiungendo brodo se è necessario. Togliete  l'alluminio e fate dorare per 10 minuti. Togliete il rotolo aggiungete al fondo di cottura i ritagli di tacchino fate restringere e passate al mixer. Affettate il rotolo in fette di 2 centimetri disponetelo nel piatto da portata e mettete il fondo di cottura ai lati, non versatelo sulla carne perchè colora la frittata non facendo risaltare i colori di questo piatto.


FRULLATO DI KIWI, ANANAS E MELA CON FRUTTA SECCA

Ingredienti:

2 kiwi, una mela, una fetta di ananas freso, acqua, noci e mandorle.

Procedimento:

Mondate la frutta e tagliatela a pezzi (tenendone un pò per la decorazione) mettetela nel frullatore,
aggiungete acqua in base alla consistenza desiderata e frullate. Prendete uno spiedino di legno e decoratelo con la frutta. Servite con  semi oleaginosi (noci, mandorle, nocciole ecc.


Curiosità dal web:

I semi oleaginosi
 
Questi semi sono ricchissimi di sali minerali (tra cui il calcio e il ferro) facilmente assimilabili, e di lipidi polinsaturi, che sempre più studi consigliano per ridurre il colesterolo. Attenzione solo alle calorie, perché 100 grammi di noci sono circa 600kcal.
Come consumare questi semi quindi? Essendo molto ricchi di proteine nobili possono tranquillamente sostituire un pasto proteico, come la carne, il pesce o il formaggio. Una bella insalata mista cruda o un piatto di verdure cotte con insieme circa 1 etto di semi oleaginosi (anche misti) soddisfa abbondantemente le esigenze dell’organismo in termini di proteine, grassi, calorie, vitamine e sali minerali.








giovedì 24 aprile 2014

MERLUZZO CON PISELLI E CAROTE

Ingredienti: per 4 pers.

1 kg di merluzzo, 400 gr di piselli, 4 carote, uno scalogno, 1 spicchio di aglio, un gambo di sedano, 2 foglie di alloro, sale q.b.


Procedimento:

Se usate il merluzzo congelato ricordatevi di scongelarlo per tempo. Raschiate con un coltello seghettato la pelle del merluzzo lavatelo, tagliate le pinne. In una pentola mettete a freddo la costa di sedano, una carota, lo spicchio d'aglio schiacciato e le foglie d'alloro, mettele il merluzzo e portate a bollore, abbasate la fiamma e fate cuocere per 10 /15 minuti.
Mondate le carote lavatele e tagliatele a fettine, sgranate i piselli e affettate sottilmente lo scalogno. In una padella fate appassire lo scalogno con un poco d'acqua, aggiungete i piselli, le carote e fate cuocere bagnando all'occorrenza con l'acqua di cottura del pesce.
Prendete il merluzzo togliete la pelle, le lische e impiattate contornando con i piselli, le carote e un filo di olio di oliva extravergine.


Curiosità dal web: 

Merluzzo

Le carni del merluzzo sono oggetto di un intenso commercio ed assumono nomi diversi in relazione ai metodi di lavorazione e conservazione utilizzati. I filetti di merluzzo sotto sale prendono il nome di baccalà mentre il pesce intero, privo di testa ed essiccato, prende il nome di stoccafisso.
Dal fegato del merluzzo si ottiene un olio molto conosciuto ed utilizzato per la sua ricchezza di vitamine ed acidi grassi omega-tre.
Un merluzzo fresco si riconosce dalla compattezza delle carni e dal loro colorito bianco.
Il merluzzo è un pesce a carne bianca, è povero di grassi ed è indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/merluzzo.html

mercoledì 23 aprile 2014

TAGLIATELLE DI FRITTATA CON POLPETTINE DI TACCHINO IN BRODO

Ingredienti:

per il brodo: 
cipolla, biete, carote, zucchine, sedano. 

per le polpette: 
300 gr feta di tacchino macinata, 2 uova, un cucchiaio di pane grattugiato di riso, zenzero, curcuma, un pezzettino di aglio. 

per la frittata: 
4 uova, poco sale, zenzero. 
olio extravergine di oliva.

Preparazione: 

Pulite e lavate le verdure, mettete nell'acqua e fate bollire, nel frattempo preparate le polpettine       lavorate la carne con l'aglio schiacciato le uova il pane grattugiato e le spezie (l'impasto risulta un po appiccicoso, per facilitare l'operazione bagnate leggermante il palmo della mano con un pò acqua, ad ogni polpettina). Sbattete le uova per la frittata, foderate una teglia con della carta forno spennellatela appena di olio, versate le uova e infornate per una decina di minuti (si deve rapprendere non la fate seccare troppo ) sfornate e tagliatela a tagliatelle. Mettete un cestello nella pentola del brodo in modo che tenga separate le polpette dalle verdure, versate poco alla volta le polpettine nel brodo che bolle e fate cuocere per 15 minuti circa. Togliete le polpette scolate le verdure che servirete a parte, colate il brodo e versatevi dentro le tagliatelle e le polpette fate riposare 5 minuti con il coperchio ed impiattate.


Curiosità dal web:

Un preconcetto riguarda la presunta indigeribilità dell'uovo e la sua nocività per il fegato. In realtà l'uovo favorisce lo svuotamento della colecisti ed in caso di calcolosi biliare, favorisce le dolorose coliche biliari.
Ma se non si soffre di colecistite, di calcolosi biliare o di ipercolesterolemia, si può stare tranquilli, infatti l'uovo contiene notevoli dosi di colina e metionina , due aminoacidi che proteggono il fegato.
La colina inoltre  stimola la secrezione della bile, quindi la funzionalità epatica.
Per quanto riguarda la digeribilità, si può dire che un uovo alla coque si digerisce circa in un'ora e mezza, contro le oltre tre ore della pasta in bianco o le quattro ore della carne arrosto !
L'albume non andrebbe mai consumato crudo, in quanto contiene dei fattori antinutrizionali, come l'avidina.
La vita media di un uovo è calcolata in tre - quattro settimane.

INVOLTINI DI POLLO CON ASPARAGI

Ingredienti:

Petto di pollo, asparagi, 1 uovo, un bicchierino di marsala, curcuma, rosmarino sale q.b. 

 Procedimento:

In una pentola fate bollire gli asparagi in poca acqua salata. Sbattete l'uovo con un pò di curcuma il sale e un cucchiaio d'acqua, fai tre frittatine. Scola gli asparagi, prendi una fettina di pollo battilo leggermente metti su una frittatina un mazzetto di asparagi arrotola e ferma con uno stuzzicadenti. In una padella antiaderente metti gli involtini, il marsala, un pò d'acqua e il rosmarino, aggiusta di sale fai cuocere per 10/15 minuti tenendo coperto. Togli gli involtini dalla padella e fai restrigere il fondo di cottura, versatelo nel piatto da portata adagiatevi sopra gli involtini e servite.


Curiosità dal web:

Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite. Mangiane con parsimonia solo se tendi a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare l'infezione già in atto.

TRANCI DI SALMONE CON FINOCCHIETTO E OLIVE VERDI

Ingredienti:

4 tranci di salmone, 20 olive verdi, semi di sesamo, finocchietto verde, aglio, sale q.b.

Procedinmento:

In una padella antiaderente fate appassire uno spicchi d'aglio schiacciato con un poco di vino bianco,
(che potrete togliere se non vi piace). Pulite il salmone dalle squame e passatelo sotto l'acqua, mettetelo nella padella con le olive tagliate a pezzetini e il finocchietto, salate e fate cuocere col coperchio per 10 minuti a fiamma bassa, rigirate i tranci di salmone delicatamente e fate cuocere dall'altro lato negli ultimi 5 minuti di cottura togliete il coperchio per far rapprendere il fondo di cottura, spolverizzate con i semi di sesamo e ancora un pò di finocchietto. Impiattate e servite accompagnando con verdure al vapore.


Curiosità dal web:

I vari tagli di salmone
Bistecca: il salmone viene tagliato verticalmente, nel senso dello spessore. Perfetta per essere cucinata in padella.
Trancio: Il salmone viene tagliato orizzontalmente, nel senso della lunghezza, e poi tranciato in parti di 2 o 3 cm. Cucinalo sempre con la crosta, perché non si sfaldi.
Filetto: è il taglio perfetto da fare in forno (per almeno 3 persone). È adatto anche per essere marinato e servito in insalata.
Intero: puoi cuocerlo in forno o in brodo, ma sempre con testa, per conservarne meglio il sapore.
Le uova di salmone sono piuttosto salate e hanno un sapore molto forte. Prediligi le uova non pastorizzate, molto più aromatiche.

SPAGHETTI DI MAIS E RISO CON SALMONE OLIVE VERDI E FINOCCHIETTO

 Ingredienti: per 4 pers.

300 gr di spaghetti di mais e riso, 300 gr di salmone fresco, 100 gr di olive verdi, finocchietto, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale q.b.


Procedimento:

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. In una padella fate appassire lo spicchio d'aglio con un pò di aqua, aggiungete il salmone aggiustate di sale e fate insaporire per 10 minuti, mettete una parte del salmone nel mixer dove aggiungerete l'olio e un pò di acqua della cottura della pasta e lo frullerete ottenendo una salsina non molto liquida. Nel restante salmone aggiungete le olive e cuocete ancora 5 minuti. Scolate gli spaghetti e conditeli con la salsina, il salmone, il finocchietto sminuzzato e un filo di olio.
Servite ben caldo.

martedì 22 aprile 2014

HAMBURGER DI TACCHINO CON SPINACI E FAGIOLI CANNELLINI

Ingredienti:

300 gr di tritato di tacchino, 250 di fagioli cannellini in scatola, spinaci, finocchietto,olio extravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento:

cuocete gli spinaci in poca acqua salata, nel frattempo aprite i fagioli sgocciolate l'acqua di conservazione sciaquateli e metteteli in una terrina tenetene da parte un cucchiaio, aggiungete il finocchietto tagliato a pezzettini il sale un filo d'olio extravergine di oliva e lasciate insaporire. Prendete il tritato di tacchino mettetelo in una terrina con il sale, un cucchiaio di spinaci strizzati dalla loro acqua di cottura e sminuzzati, un pò di finocchietto sminuzzato e un cucchiaio di fagioli schiacciato con una forchetta amalgamate bene il composto e formate 4 hamburger. Scaldate tanto una pentola antiaderente adagiate gli hamburger e fate cuocere da amboi lati . Quando sono ben cotti impiattate, utilizzando un coppapasta comprimete dentro gli spinaci dopo averli strizzati per far perdere l'acqua in ecceso, ripetete l'operazione con i fagioli senza premere,adagiate gli hamburger irrorandoli con il sughetto dei fagioli.

Curiosità dal web:
  
Proprietà dei fagioli
I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi, evitandone l'accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.

ZUCCHINE GRIGLIATE CON TROTA SALMONATA AGLI AROMI

Ingredienti:

zucchine, trota salmonata, aglio, origano, timo, salvia, rosmarino,un ciuffo di prezzemolo, un limone.

Procedimento:

lavate, asciugate e tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza le zucchine, salatele leggermente e grigliatele da ambo le parti. Preparate un' emulsione con prezzemolo tritato, olio e limone e condite le zucchine. Disponete i filetti di trota nel cestello del varoma cospargete con gli aromi,il sale e lo spicchio d'aglio fate cuocere, impiattate mettete un filo di olio e servite.


Curiosità:

Le zucchine grigliate sono un contorno buono, sano e che si accompagna bene con molti piatti sia di carne che di pesce. 

ZUCCHINE CON CIPOLLE E SEMI DI FINOCCHIO

Ingredienti:

zucchine, cipolle, semi di finocchietto, olioextravergine q.b. sale q.b.

Procedimento:

lavate le zucchine, tagliatele a bastoncini eliminando la parte centrale che risulta spugnosa, affettate la cipolla disponetele nel cestello del varoma (o in poca acqua) e fatele cuocere devono risultare al dente. Condite con l'olio, sale e i semi di finocchio.


curiosità dal web:

Le nostre nonne lo sapevano, ma noi ce lo siamo dimenticati in fretta. Qual è la stagione giusta delle zucchine? E degli asparagi o della cicoria? E’ bastato che i supermercati ci rifornissero 12 mesi su 12 di ogni frutto e di ogni verdura perché dimenticassimo la loro stagionalità. Giugno. Questo è il mese di asparagi, zucchine, cetrioli, fagiolini, piselli.

lunedì 21 aprile 2014

BISCOTTI CON CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti:

250 gr di farina di Quinoa, 80 gr di zucchero, 80 gr di cioccolato fondente, 70 gr di olio di vinacciolo, 2 uova, 1/2 cucchiaino di bicarbonato.

Procedimento:

Setacciate la farina, aggiungete tutti gli altri ingredienti lavorate velocemente l'impasto formate una palla e fatela riposare in frigo per mezzora. Stendete l'impasto con il matterello in una sfoglia alta mezzo centimetro e tagliate i biscotti con delle formine di vostro gradimento. Posizionateli sulla placca da forno foderata con la carta e infornate a 180° fin quando si dorano in superfice (15 / 20 minuti circa).


Curiosità dal web:


Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

SFORMATO DI MIGLIO CON TACCHINO ZUCCHINE E CAROTE


Ingredienti:

300 gr di miglio, 200 gr di fesa di tacchino, 3 uova, 2 zucchine, 2 carote, 1 cipollotto, un cucchiaino di curcuma, olio evo, sale q.b.

 Preparazione:
 
Lavate il miglio e mettetelo a cuocere in acqua salata per 20 minuti ( in questo caso una parte di miglio e 1 e 1/2 di acqua ). Nel frattempo, fate appassire il cipollotto con poco olio evo, aggiungete la fesa di tacchino sminuzzata, la curcuma e fate cuocere fin quando perde tutta l'acqua di cottura, bagnate con un pò d'acqua ( per sostituire il vino bianco che non si può usare insieme al miglio) una volta evaporata, grattugia dentro le zucchina e le carote, fate cuocere per 10 minuti. Sbattete le uova con poco sale. Scolate il miglio lavatelo (cosi risulterà più leggero) una volta scolato per bene versatelo nelle verdure col pollo girate, aggiungi le uova amalgamate bene il tutto, foderate  uno stampo di 20 cm di diametro con la carta forno, versate il composto e infornate a 180° per 30 minuti.

Curiosità da web:

Nelle zucchine è altissima la percentuale di sali minerali (tra cui spiccano potassio, ferro e fosforo) e di vitamine, soprattutto la E e quelle del gruppo B. che sono indispensabili per l'efficienza del sistema nervoso e per conservare la salute dei tessuti. Ma le zucchine sono soprattutto una fonte di luteina, un carotenoide che ha effetti curativi sugli occhi, che "arrivano all'estate" stanchi e sono messi a dura prova dalla luce intensa del sole, dall'aggressione del vento, del calore e della salsedine contenuta nell'acqua di mare. Recenti ricerche scientifiche confermano che la luteina non solo svolge un'azione anti-arteriosclerotica e antinfiammatoria, ma protegge anche la retina dalla degenerazione dovuta all'invecchiamento e allo stress.

sabato 19 aprile 2014

POLENTA GRIGLIATA CON RAGù DI POLLO E FUNGHI

Ingredienti: 

400 gr di petto di pollo, una carota, una costa di sedano, una cipolla, funghi porcini secchi, un cucchiaino di curcuma, vino bianco, un cucchiaino di tapioca, sale q.b. 

Procedimento: 

Mettete ad ammollare i funghi in 250 ml di acqua tiepida per circa 30 min. tagliate il pollo a pezzetti piccolissimi o passatelo al tritacarne, fate un trito con la carota, il sedano, la cipolla e mettetelo ad appassire in una padella antiaderente con il pollo, fate perdere l'acqua di cottura quando è asciutto aggiungete una tazzina di vino bianco e lasciate evaporare. Scolate i funghi, strizzateli per bene (tenendo l'acqua da parte) tritateli e aggiungeteli al pollo; filtrate l'acqua dei funghi con un canovaccio bagnato, per eliminare eventuali tracce di terra aggiungete l'acqua e  la curcuma al pollo, aggiustate di sale e lascia cuocere per 20 min. (se vi dovesse risultare troppo liquido aggiungete il cucchiaino di tapioca).

Nel frattempo tagliate la polenta a fette di circa un centimetro, riscaldate la piastra e grigliate la polenta da ambo i lati. Disponete nel piatto da portata e versate su il ragù di pollo, mettettete un filo d'olio extravergine di oliva e servi ben caldo. 


Curiosità dal web:

La polenta di mais o di grano saraceno, questo cibo “povero” tipico del Nord Italia sgrassa il sangue, tonifica il fegato e rigenera anche i muscoli; ma solo con gli abbinamenti giusti...

KIWI CON UOVO SODO A FORMA DI CUORE


Ingredienti:
un uovo, un kiwi, sale q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione:
preparate l'uvo sodo seguendo questo video https://www.youtube.com/watch?v=4lCAqRzMtVM
affettate il kiwi, posizionate l'uovo condite con sale e un filo di olio. 
potete prendere del caffè di cicoria o thè verde e la colazione è pronta.

Curiosità dal web
La presenza di minerali quali il ferro ed il magnesio fa del kiwi l'alimento ideale per chi vuole combattere lo stress quotidiano, mentre l'elevato contenuto di potassio è molto utile per contrastare la depressione e la stanchezza in generale.



CREPES DI GRANO SARACENO CON ZUCCHINE E TONNO

Ingredienti: x 4 crepes

2 cucchiai colmi di farina, 150 ml di latte di soia, 1 uovo, un pizzico di sale, una spruzzata di zenzero, 1 spicchio di aglio, 2 zucchine grandi, 160 gr di tonno al naturale, un pò di brodo vegetale o di pesce, olio extravergine di oliva.

Preparazione:

In una pentola mettete la farina e fatela tostare, aggiungete il latte bollente, il sale e lo zenzero mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, e fate riposare la pastella per almeno un'ora.
Lavate e mondate le zucchine, grattugiatele a julienne e fatele cuocere con lo spicchio di aglio (che toglierete) in una pentola antiaderente giusto il tempo che si asciughi l'acqua di cottura. Sbriciolate il tonno sgocciolato e aggiungetelo alle zucchine.
Ungete la padella delle crepes con un tovagliolo di carta unto con l'olio (solo per la prima crepes), versate un pò di composto ruotate la padella per far stendere il composto e cuocete un paio di minuti per parte, procedete cosi per le 4 crepes.
Mettete un cucchiaio di zucchine e tonno su ogni crepes e arrotolate, adagiatele in una pirofila aggiungete un mezzo bicchiere di brodo vegetale o di pesce e infornate per 10/15 minuti.
Aggiungete alle zucchine e tonno che vi sono avanzate un pò di brodo e fate cuocere per 5 minuti, impiattate le crepes e contornatele con le zucchine, mettete un filo di olio e servite calde.


Curiosità dal web.

Cos'è il grano saraceno
A dispetto del nome, si tratta in realtà di un non-grano. Il grano saraceno, infatti, non è un cereale. E’ privo di glutine e per questo motivo molto conosciuto tra i celiaci, mentre in generale non è molto diffuso. Male, perché invece è un alimento ad alto contenuto proteico e più che prezioso.
Se ne sconsiglia l'uso in estate in quanto è riscaldante.

venerdì 18 aprile 2014

POLPETTE DI TOFU CON OLIVE VERDI

Ingredienti:

250g di tofu al naturale, circa 20 olive verdi denocciolate, 1 ciuffo di prezzemolo,1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di pangrattato di riso, olio extravergine di oliva, salsa di soia q.b.

Preparazione: 

Fate marinare il tofu per 3/4 ore in salsa di soia, scolatelo per bene. Ultilizzando un mixer frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto granuloso; lavoratelo con le mani e formate delle polpette; infornate dopo aver spennellato le polpette con dell'olio extravergine di oliva, a 180° per 20 minuti fino a quando non diventano dorate. Servite con della cicoria bianca di milano e cicoria di chioggia accompagnate con salsa di soia.

Curiosità dal web:
Il tōfu è un alimento molto ricco di proteine (pari a quelle della maggior parte dei formaggi) ed ha un sapore ed un odore, sostanzialmente neutri. Grazie a tale caratteristica lo si può cucinare salato o dolce, utilizzandolo come base per esaltare i sapori di altri ingredienti.

OSSIBUCHI DI TACCHINO AL LIMONE CON CONTORNO DI CICORIE, CHIOGGIA E BIANCA DI MILANO

Ingredienti:


4 ossibuchi di tacchino, 2 limoni, mezzo cucchiaino di zenzero, sale q.b.


Procedimento:

Mettete gli ossibuchi nella teglia ed irrorateli con un'emulsione ottenuta con il succo di due limoni e la buccia grattugiata, un bicchiere di acqua, un cucchiaino di sale, e mezzo di zenzero. Coprite la teglia con della carta d'alluminio e inforno per 40 minuti a 200° rigirandoli durante la cottura, se si asciuga il fondo di cottura aggiungere acqua calda tolgo la carta di copertura e faccio rosolare per 10/15 minuti. Acconpagnate con cicorie bianca di milano e chioggia, condite con olio extravergine di oliva, sale e limone.



Ossibuchi di tacchino al limone con contorno di cicorie chioggia e bianca di milano

VELLUTATA DI PORRI E CAROTE

Ingrdienti:
Mezzo porro, tre carote, un cucchiaino di curcuma e mezzo di zenzero.

Preparazione:
Tagliate il porro a fette, le carote a tocchetti, matteli in una pentola coprite di acqua regolate di sale e fate cuocere. Quando le carote sono cotte, mettete la curcuma lo zenzero e passate tutto al minipimer. Decorate il piatto con il porro, le carote e un filo di olio di oliva extravergine.



Curiosità:

 Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. È originario dell’Asia ed arrivò in Europa all’epoca dei Romani.
Sarebbe meglio usare la spezia fresca (è una caratteristica dello zenzero quella di perdere il suo speciale aroma pungente durante il processo di macinazione e col passare del tempo) e conservarla in contenitori sottovuoto in un luogo fresco, buio e asciutto.

SFORMATINO AI TRE GUSTI

Ingredienti:
Una tazzina di miglio, una zucchina,
85gr di filetti di sgombro al naturale, un pizzico di zafferano, sale q.b. olioextravergine di oliva.

Preparazione:
Lavate il miglio mettelo in una pentola con 2 tazzine di acqua e lo zafferano, fate cuocere fin quando assorbe tutta l'acqua. In una padella grattuggiate grossolanamente la zucchina  (tenendone un pezzetto per la decorazione) bagnate con un cucchiaio di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere fin quando non si asciuga bene tutta l'acqua. Sbriciolate i filetti di sgombro, prendete un coppapasta della forma che desiderate, posizionatelo sul piatto mettete al suo interno il miglio livellate pressando leggermente, procedete allo stesso modo per le zucchine e lo sgombro togliete delicatamente il coppapasta. decorate lo sformatino con la zucchina e un filo di olio extravervine di oliva.

Curiosità:
Il miglio è un cereale privo di glutine originario dell'oriente è una ricca fonte di carboidrati e di proteine.
Evitarne il consumo nel pasto serale è un alimento che tende ad alzare colesterolo, glicemia e pressione

TORTA DI MANDORLE

Ingredienti :

200gr di farina di mandorle, 4 uova, 80 gr di zucchero 3 cucchiaini di cacao amaro, mezzo bicchiere di latte di mandorle, 40 gr di mandorle affettate.

Preparazione: 

Dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole, mettete lo zucchero nei tuorli e lavorare con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina di mandorle, il cacao e il latte e continuate a mescolare. Montate gli albumi a neve ben ferma, incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto avendo cura di non smontarli. Versate il composto in una teglia di 18 cm precedentemente foderata con  carta forno, cospargete la superfice della torta con le mandorle e infornate a 170° per 40/50 minuti.


Curiosità dal web: