Ingredienti:
Fesa di tacchino tagliata in un'unica fetta, 4 uova, 400 gr di spinaci, uno spicchio d'aglio, curcuma, e spezie di provenza, un cucchiaio di ricotta dura di capra, 2 bicchieri di brodo, olio extravergine di oliva, sale q.b. spago da cucina per legare la carne.
Procedimento:
In una pentola con dell'acqua, mette a freddo una carota, un pezzetto di cipolla,una zucchina, una costa di sedano (e i ritagli della fesa di tacchino che vi farete dare dal macellaio invece di buttarli) mettete il sale e fate cuocere.
In una pentola cuocete gli spinaci con poca acqua lo spicchio d'aglio (che toglierete una volta cotto), quando saranno cotti aggiustate di sale e fate tirare per bene l'acqua di cottura, devono risultare ben asciutti. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il formaggio, il sale, due cucchiai di brodo, una spruzzata di curcuma e sbattete energicamente. Mettete la carta forno ungetela appena con l'olio, versate le uova e infornate a 180° C per 10 minuti fin quando la frittata si raprende. Allargate la fesa di tacchino salatela leggermente, spruzzate un pò di curcuma, posizionate sopra la frittata e sopra quest' ultima gli spinaci arrotolate ben stretto formando un rotolo legatelo con lo spago. Spolverizzate il rotolo con le erbe di provenza, disponetelo in una teglia, mettete due bicchieri di brodo copritelo con della carta alluminio e infornate a 200°C per mezz'ora rigirandolo più volte e aggiungendo brodo se è necessario. Togliete l'alluminio e fate dorare per 10 minuti. Togliete il rotolo aggiungete al fondo di cottura i ritagli di tacchino fate restringere e passate al mixer. Affettate il rotolo in fette di 2 centimetri disponetelo nel piatto da portata e mettete il fondo di cottura ai lati, non versatelo sulla carne perchè colora la frittata non facendo risaltare i colori di questo piatto.
Nessun commento:
Posta un commento