Ingredienti: x 4 crepes
2 cucchiai colmi di farina, 150 ml di latte di soia, 1 uovo, un pizzico di sale, una spruzzata di zenzero, 1 spicchio di aglio, 2 zucchine grandi, 160 gr di tonno al naturale, un pò di brodo vegetale o di pesce, olio extravergine di oliva.
Preparazione:
In una pentola mettete la farina e fatela tostare, aggiungete il latte bollente, il sale e lo zenzero mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, e fate riposare la pastella per almeno un'ora.
Lavate e mondate le zucchine, grattugiatele a julienne e fatele cuocere con lo spicchio di aglio (che toglierete) in una pentola antiaderente giusto il tempo che si asciughi l'acqua di cottura. Sbriciolate il tonno sgocciolato e aggiungetelo alle zucchine.
Ungete la padella delle crepes con un tovagliolo di carta unto con l'olio (solo per la prima crepes), versate un pò di composto ruotate la padella per far stendere il composto e cuocete un paio di minuti per parte, procedete cosi per le 4 crepes.
Mettete un cucchiaio di zucchine e tonno su ogni crepes e arrotolate, adagiatele in una pirofila aggiungete un mezzo bicchiere di brodo vegetale o di pesce e infornate per 10/15 minuti.
Aggiungete alle zucchine e tonno che vi sono avanzate un pò di brodo e fate cuocere per 5 minuti, impiattate le crepes e contornatele con le zucchine, mettete un filo di olio e servite calde.
Curiosità dal web.
Cos'è il grano saraceno
A dispetto del nome, si tratta in realtà di un non-grano. Il grano
saraceno, infatti, non è un cereale. E’ privo di glutine e per questo
motivo molto conosciuto tra i celiaci, mentre in generale non è molto
diffuso. Male, perché invece è un alimento ad alto contenuto proteico e
più che prezioso.
Se ne sconsiglia l'uso in estate in quanto è riscaldante.
Nessun commento:
Posta un commento