giovedì 24 aprile 2014

MERLUZZO CON PISELLI E CAROTE

Ingredienti: per 4 pers.

1 kg di merluzzo, 400 gr di piselli, 4 carote, uno scalogno, 1 spicchio di aglio, un gambo di sedano, 2 foglie di alloro, sale q.b.


Procedimento:

Se usate il merluzzo congelato ricordatevi di scongelarlo per tempo. Raschiate con un coltello seghettato la pelle del merluzzo lavatelo, tagliate le pinne. In una pentola mettete a freddo la costa di sedano, una carota, lo spicchio d'aglio schiacciato e le foglie d'alloro, mettele il merluzzo e portate a bollore, abbasate la fiamma e fate cuocere per 10 /15 minuti.
Mondate le carote lavatele e tagliatele a fettine, sgranate i piselli e affettate sottilmente lo scalogno. In una padella fate appassire lo scalogno con un poco d'acqua, aggiungete i piselli, le carote e fate cuocere bagnando all'occorrenza con l'acqua di cottura del pesce.
Prendete il merluzzo togliete la pelle, le lische e impiattate contornando con i piselli, le carote e un filo di olio di oliva extravergine.


Curiosità dal web: 

Merluzzo

Le carni del merluzzo sono oggetto di un intenso commercio ed assumono nomi diversi in relazione ai metodi di lavorazione e conservazione utilizzati. I filetti di merluzzo sotto sale prendono il nome di baccalà mentre il pesce intero, privo di testa ed essiccato, prende il nome di stoccafisso.
Dal fegato del merluzzo si ottiene un olio molto conosciuto ed utilizzato per la sua ricchezza di vitamine ed acidi grassi omega-tre.
Un merluzzo fresco si riconosce dalla compattezza delle carni e dal loro colorito bianco.
Il merluzzo è un pesce a carne bianca, è povero di grassi ed è indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/merluzzo.html

1 commento:

  1. Tutte ricette buonissime!!!!!!!! complimenti.....nn mi resta che scegliere la ricetta ......

    RispondiElimina