Ingredienti:
300 gr di miglio, 200 gr di fesa di tacchino, 3 uova, 2 zucchine, 2 carote, 1 cipollotto, un cucchiaino di curcuma, olio evo, sale q.b.
Preparazione:
Lavate il miglio e mettetelo a cuocere in acqua salata per 20 minuti ( in questo caso una parte di miglio e 1 e 1/2 di acqua ). Nel frattempo, fate appassire il cipollotto con poco olio evo, aggiungete la fesa di tacchino sminuzzata, la curcuma e fate cuocere fin quando perde tutta l'acqua di cottura, bagnate con un pò d'acqua ( per sostituire il vino bianco che non si può usare insieme al miglio) una volta evaporata, grattugia dentro le zucchina e le carote, fate cuocere per 10 minuti. Sbattete le uova con poco sale. Scolate il miglio lavatelo (cosi risulterà più leggero) una volta scolato per bene versatelo nelle verdure col pollo girate, aggiungi le uova amalgamate bene il tutto, foderate uno stampo di 20 cm di diametro con la carta forno, versate il composto e infornate a 180° per 30 minuti.
Curiosità da web:
Nelle zucchine è altissima la percentuale di sali minerali (tra cui spiccano potassio, ferro e fosforo) e di vitamine, soprattutto la E e quelle del gruppo B. che sono indispensabili per l'efficienza del sistema nervoso e per conservare la salute dei tessuti. Ma le zucchine sono soprattutto una fonte di luteina, un carotenoide che ha effetti curativi sugli occhi, che "arrivano all'estate" stanchi e sono messi a dura prova dalla luce intensa del sole, dall'aggressione del vento, del calore e della salsedine contenuta nell'acqua di mare. Recenti ricerche scientifiche confermano che la luteina non solo svolge un'azione anti-arteriosclerotica e antinfiammatoria, ma protegge anche la retina dalla degenerazione dovuta all'invecchiamento e allo stress.
Nessun commento:
Posta un commento